PSICOTERAPIA DI GRUPPO PER ADULTI

immagine terapia gruppo colorata

In studio è attivo un gruppo continuativo di psicoterapia, condotto con l’approccio della Psicoterapia Funzionale Corporea.

La terapia di gruppo è diversa da quella individuale perché in essa molti degli eventi utili si verificano tra i partecipanti e non solo con il terapeuta.
Lungo il percorso terapeutico si lavora attivamente su di Sé tramite tecniche esperienziali psicocorporee condotte dal terapeuta sui singoli partecipanti e sull’intero gruppo con un approccio di Psicoterapia Funzionale Corporea: le tecniche Funzionali sono caratterizzate dal coinvolgimento diretto del corpo nel lavoro terapeutico, attraverso il tocco, massaggio, movimento autonomo o aiutato dal terapeuta e dagli altri partecipanti.
La terapia di gruppo può essere percorsa come unico metodo terapeutico, ma può essere utilizzata anche come parte di un approccio terapeutico che include la terapia individuale, quella farmacologica e altre modalità di aiuto. Ciò che caratterizza questa terapia è il lento costituirsi di un’atmosfera di gruppo derivante dalla crescente Condivisione tra i partecipanti. La maggioranza delle persone ha partecipato ad alcuni tipi di gruppo non terapeutici, a partire dalla famiglia continuando con il gruppo classe, con la squadra sportiva, fino ai gruppi di pari, di amici, e a tutte le attività di comunità. I gruppi terapeutici hanno molte caratteristiche simili a questi ultimi, ma la differenza è che in un gruppo di terapia i conduttori hanno la responsabilità di guidare il processo terapeutico, cioè un processo di cambiamento rispetto alle esigenze di ciascuno.
La terapia di gruppo si basa sull’idea che alcune difficoltà, che le persone affrontano nella loro vita, possono essere considerate come derivanti da un non pieno sviluppo del proprio Sé, in particolare di qualche Funzionamento di fondo. Durante l’infanzia noi sviluppiamo delle modalità di interagire e di risolvere i problemi: in generale questi primi modelli vengono applicati anche quando si è adulti, quando, invece, sarebbero accessibili nuove modalità più efficaci. I gruppi psicoterapici offrono l’opportunità di conoscere meglio queste modalità e di poterne vivere e sperimentare di nuove, facendo sviluppare tutta la propria configurazione del Sé, andando oltre alle stereotipie usuali.
***********

Il gruppo si svolge il venerdì sera, dalle 19.00 alle 21.30, con cadenza quindicinale.

****

Sono possibili inserimenti durante tutto l’anno, previo un colloquio gratuito di approfondimento

 

Homepage

Annunci